Home Vescica e reni Cistite Prevenire la cistite a tavola: cosa devi sapere

Prevenire la cistite a tavola: cosa devi sapere

524
0

dietaUn’alimentazione corretta può aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Ecco alcuni consigli.

Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica.

La motivazione del peggioramento della sintomatologia è giustificata dal fatto che le sostanze tossiche vengono eliminate con l’urina e il contatto di queste con l’urotelio già compromesso scatena reazioni tipo bruciore e dolore ancora più intenso. Ricordati, in ogni caso, di discutere dell’argomento con il tuo Specialista di riferimento che ti aiuterà nella scelta più corretta degli alimenti adatti alla tua specifica situazione.

In generale bisognerà evitare alimenti altamente acidi, cibi piccanti, bevande come tè, caffè, alcool, i dolcificanti artificiali e i conservanti perché possono provocare irritazioni della vescica e peggiorare il quadro infiammatorio.

Nella tabella abbiamo riportato alcuni degli alimenti da evitare e quelli invece più sicuri. Nel caso si verificasse un peggioramento dei sintomi dopo l’ingestione di quest’ultimi ricordati di annotarlo (puoi usare il nostro Diario dei sintomi) e parlane con il Medico.

Alimenti da evitare Alimenti sicuri
Latte e latticini formaggi stagionati, panna acida, yoghurt formaggi non stagionati, latte
Carboidrati e cereali pane di segale pane bianco, pasta, patate, riso
Carne e pesce in scatola, essiccato, affumicato, acciughe, caviale carne, pesce, pollame non conservati
Verdure fave, fagiolini, cipolle, pomodori tutte le altre verdure
Frutta mele, albicocche, banane, melone giallo, agrumi, mirtilli neri, uva, pesche, ananas, prugne, melograno, fragole, succhi derivati da questi frutti, quasi tutta la frutta secca meloni, pere, mandorle, anacardi, pinoli
Bevande alcoliche, birra, bibite gassate, caffè, the, succo di mirtilli neri, vino acqua, caffè e tè decaffeinati, alcune tisane
Condimenti/spezie maionese, cibi speziati, cibi etnici (cinesi, messicani, indiani, tailandesi), salsa di soia, aceto, cioccolata aglio, cioccolata bianca